La valvola a sfera è il tipo più comune ed utilizzato di dispositivo di intercettazione di un fluido o gas.
Il suo funzionamento si basa sulla rotazione di 90° di un otturatore sferico dotato di una cavità cilindrica coassiale al flusso.
La valvola a sfera, aperta o chiusa, consente così la riduzione del flusso:
Valvola a SFERA Monoblocco o 3 Pezzi: questa valvola è disponibile sia in versione monoblocco che divisa in tre parti avvitate o flangiate. È adatta per pressioni medio-basse, con materiali come ottone per pressioni più basse e acciaio al carbonio o inossidabile per pressioni più alte.
Valvola a SFERA Wafer: questo tipo di valvola è progettato per essere montato tra flange, offrendo una soluzione compatta e facile da installare. Può essere realizzato in una varietà di materiali, inclusi acciaio inossidabile e materiali sintetici come PVC, PP e PVDF.
Valvola a SFERA Split Body: con il corpo diviso in due parti, questa valvola offre facilità di manutenzione e maggiore flessibilità. È comunemente realizzata in acciaio al carbonio o inossidabile per garantire resistenza e durata.
Costruzione: monoblocco, 3 pcs
Principali normative di Desing: ASME B16.34, EN 12516-1, EN 17292
Classi di Pressione: ANSI 800# / PN63
Diametri: da 1/4” a 3”
Connessioni: NPT, GAS, SW, BW
Materiali: Acciaio al Carbonio, Acciaio Inox, Acciaio Legato e Materiali esotici
Costruzione: un pezzo
Classi di Pressione: PN 10-40 / ANSI 150#
Diametri: da 1/2” a 8”
Connessioni: WAFER
Materiali: Acciaio al Carbonio, Acciaio Inox, Acciaio Legato e Materiali esotici
Costruzione: Split body
Principali normative di Desing: ASME B16.34 API6D
Classi di Pressione: ANSI 150# – 600#
Diametri: da 1/2” a 6”
Connessioni: RF, RJ
Materiali: Acciaio al Carbonio, Acciaio Inox, Acciaio Legato e Materiali esotici
Costruzione: Sfera imperniata
Principali normative di Desing: API 6D
Classi di Pressione: ANSI 150# – 2500#
Diametri: da 6” a 24”
Connessioni: RF, RJ
Materiali: Acciaio al Carbonio, Acciaio Inox, Acciaio Legato e Materiali esotici
Si impiegano valvole a sfera in ottone per stampaggio per pressioni medio-basse, mentre si preferisce l’acciaio al carbonio o l’acciaio inossidabile per pressioni più alte.
Per le loro caratteristiche le valvole a sfera si prestano bene alla produzione mediante forgiatura, e quindi possono essere prodotte in pratica in qualsiasi materiale metallico.
Sono anche molto utilizzate, per applicazioni su fluidi corrosivi non troppo caldi, valvole a sfera in materiale sintetico, soprattutto PVC, ma anche PP e PVDF.
L’otturatore è solitamente nello stesso materiale del corpo (si usa spesso l’acciaio inossidabile con corpi in metalli meno nobili) ed ha finitura superficiale molto curata per consentire un buon contatto con la sede di tenuta.
Questa è costituita da due anelli sagomati, quasi sempre in PTFE (Teflon); lo stelo è nello stesso materiale della sfera o del corpo, ed ha anch’esso una tenuta mediante anelli di PTFE opportunamente sagomati.
La leva di manovra nelle valvole a sfera è solitamente in fusione o stampato di alluminio nelle valvole di dimensione minore, e di acciaio protetto contro la corrosione in quelle più grandi. Oltre il DN 100 si usa inserire un riduttore a vite senza fine per ridurre lo sforzo di chiusura e di apertura.
In MAGVALVES, ci impegniamo a offrire una vasta gamma di valvole a sfera progettate per garantire affidabilità e durata. Le nostre soluzioni personalizzate sono progettate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni applicazione, garantendo sempre la massima qualità e un servizio di consegna rapido.